29 gen 2015

A ME GLI OCCHI

Fissami attentamente negli occhi. Sono i miei occhi ripresi in questo momento con la webcam del computer. 

Non ti voglio certamente ipnotizzare ma forse (queste cose a volte sfuggono alla umana comprensione) potremmo instaurare un immateriale contatto anche via internet. I miei occhi ti parlano, ti dicono qualcosa? Ti trasmettono un qualche messaggio che solo tu puoi recepire? Percepisci una sensazione di amicizia, di pericolo, di comprensione, di simpatia?  Ti fideresti di me solo esaminando il mio sguardo?  Bene, ognuno avrà una sua risposta e osservando questo selfie troverà nel mio sguardo un significato che avrà una sua personalissima valenza. 

Un'occhiata, uno sguardo, due paia di occhi che si fissano ed ecco che si è instaurato un rapporto. Ecco, c'è un collegamento, una linea immateriale che unisce due persone. Un discorso senza parole è iniziato. Le pupille, le iridi sono i trasmettitori di un messaggio immateriale immediatamente percepibile e le tue pupille, le tue iridi sono i ricevitori del messaggio e si preparano istantaneamente a contraccambiare. 

Si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima. Forse è vero. Questo tipo di colloquio subliminale non è conseguenza della propria volontà, non è mediato o filtrato dalla razionalità ma è genuino. Rappresenta quanto di più sincero e veritiero si nasconde nell'animo umano. Chi non ti guarda dritto negli occhi mentre ti parla ma rivolge lo sguardo in basso probabilmente ha qualcosa da nascondere. E questa cosa non vuole renderla palese. E questo non ispira fiducia all'interlocutore.

E tanto per completare il quadro, gli immediati dintorni delle pupille ovvero le palpebre, le sopracciglia, le piccole rughe che si trovano sopra o all'angolo dell'occhio a seconda della loro posizione rivelano subito lo stato d'animo del nostro interlocutore, capiamo subito se è indispettito, annoiato, incuriosito, eccetera eccetera.

Insomma, tanti piccoli segnali che per un attento osservatore sono come un libro aperto e, anche se non lo diciamo a parole, rivelano cosa veramente pensiamo o perlomeno quale è il nostro reale atteggiamento verso le argomentazioni poste dal proprio interlocutore .

**************************************************
Esiste un altro post che ti potrebbe interessare,Se vuoi leggerlo clicca qui.