25 apr 2015

SIAMO UOMINI O CAPORALI?

"Che cosa ci vediamo stasera?"  Dopo cena si accende la TV e l'interrogativo diventa pressante. I canali, tra quelli commerciali e quelli generalisti, sono tanti e non rimane che l'imbarazzo della scelta. Di solito si propende per la fiction del momento, per qualche bel film, per un telefilm. Con i grandi schermi HD ultrapiatti e l'impianto audio stereo lo spettacolo è assicurato.

Gli attori sono bravi, la trama appassionante e la regia da vero maestro. Le vicissitudini procedono fino a che si arriva al momento clou della serata. Al momento cioè che non può mai mancare in uno spettacolo moderno e culturalmente allineato.  La trombata, la scopata, la chiavata o come altrimenti volete chiamarla. E ce l'aspettiamo. Di solito avviene tra i due principali protagonisti e rappresenta il coronamento della loro vicenda umana all'interno della storia proposta.  Non potremmo più fare a meno di questa cosa, altrimenti, a furor di popolo, che film sarebbe? Una avvincente trama, sia thriller, drammatica, comica o d'azione contiene sempre e comunque episodi di amore e sesso. 

"Baciami stupido" e quindi, su iniziativa femminile, lo spettacolo procede spedito con la pomiciata. Sbaciucchiamenti, ciancicamenti, strapazzate varie fino all'immancabile salto tra le lenzuola. Audience alle stelle. Genitori, figli, nonni, parenti vari, l'intero organigramma familiare  con gli occhi sbarrati attaccati al televisore. Neanche fosse Milan Inetr. Italiani, popolo di guardoni?

A questo punto direi piucchealtro di estimatori. Estimatori di quelle belle "gnocche" di attrici vestite di natura che altrimenti non avremmo potuto ammirare. E il discorso vale anche per l'altra metà del cielo. 

E' d'obbligo però procedere nel post con una piccola ma più che lecita domanda. Se tra i telespettatori si alza l'audience, tra i fortunati che sul set si trovano sotto le lenzuola con una certa Charlize Theron, Angelina Jolie o anche Halle Berry si alza anche qualcos'altro? Insomma riescono a fingere o sono travolti dalla situazione? Sono uomini in carne ed ossa (ammenicoli compresi) o pezzi di legno? 

Varrebbe la pena esplorare questo territorio. Gli interessati  dicono che in alla fin fine sono attori.....professionisti....e che mai e poi mai....che dopotutto è solo lavoro.....Bah! Non so cosa dire. In fondo in fondo queste argomentazioni non mi convincono molto. E allora nel dubbio, diciamo quello che diceva Totò: "ma siamo uomini o caporali"?

******************************************
C'è un altro post che ti potrebbe interessare. Se vuoi leggerlo clicca qui.